Chi siamo


Settentrionale Sicula indica un luogo, la zona Nord Est della Sicilia, che si affaccia sul Tirreno e che è parte della provincia di Messina. E'un settentrione anche questo, rispetto alla Sicilia ed ai tanti Sud del mondo, anche se in verità col Nord c'è poco da spartire.
E' qui che è nata un'idea, portata avanti da un gruppo di persone, uomini e donne che in questi luoghi dispersi e bellissimi hanno deciso di passare la loro vita, che si stanno impegnando in un progetto editoriale per il quale, appunto, si è scelto il nome di Settentrionale Sicula.
Siamo una rivista trimestrale, una piattaforma online, una radio web, organizziamo un grande numero di iniziative sociali e culturali sul territorio, con lo scopo di informare sui fatti, sulle ragioni dell'uno e dell'altro, sulla realtà quotidiana, andando ad occupare uno spazio lasciato da decenni tremendamente vuoto, quello dell'informazione indipendente nella provincia di Messina.
Settentrionale Sicula prova a rompere il muro della disinformazione, del qualunquismo, dell'omertà, perché qualunque progresso civile passa per la conoscenza dei fatti: speriamo di esserne all'altezza.