da Settentrionale Sicula - Anno I - Numero -1 / 2011
di Mauro Mondello
Un’informazione corretta, plurale, indipendente, costituisce uno degli elementi imprescindibili di qualsiasi società democratica. In un paese, l’Italia, in cui la cultura del confronto è ormai mortificata da una classe dirigente che ha annientato il significato delle istituzioni e ridotto la politica ad uno spettacolo di quarta classe, il giornalismo resta uno degli ultimi strumenti che ci permetta di continuare a nutrire la nostra coscienza civile, a difendere la nostra dignità di cittadini onesti e liberi.
Settentrionale Sicula nasce per dare spazio ad ogni verità non detta, ad ogni notizia non data, alle centinaia di informazioni che ogni giorno ci vengono nascoste da tutti quei giornali che, schiavi del potere politico ed economico di quanti li manovrano, non possono essere nient’altro che uno dei tanti tasselli nel meccanismo di controllo sociale e clientelare intorno a cui si muove tutto il sistema produttivo della nostra provincia.
Di tante cose potranno accusarci, ma non di avere padroni. Ci metteremo la faccia, i nomi ed i cognomi, proveremo ad occupare quello spazio giornalistico in cui nessuno nella provincia di Messina ha mai provato a ficcare il naso. Cercheremo di dare fastidio, di proporre informazione d’inchiesta, lo faremo con entusiasmo e senza grande esperienza, con la speranza di poter contribuire, almeno un po’, alla crescita di un territorio più attento, più consapevole, magari anche migliore.
Nessun commento:
Posta un commento