mercoledì 20 luglio 2011

Settentrionale Sicula - NUMERO 0 in versione PDF!!!!

Settentrionale Sicula - Numero 0
CATTIVO ODORE
L'ombra del malaffare sui rifiuti


Sommario

Stiamo fetendo - pag.4
di Igor Mento, Cettina Casella e Dario Bitto

E lo chiamavano "Asse del mare" - pag.6
di Rita Lorena Paone ed Isidora Scaglione

Il museo della vergogna - pag.8
di Giuseppe Cassone e Francesco Giorgianni

Comuni alla deriva...per colpa di un derivato - pag.9
di Annalisa Saccà

Post-it - pag.11

Ecco il link da cui scaricare il numero 0 di Settentrionale Sicula: 
http://www.filesonic.it/file/2463732731
CLICCATE SU "SLOW DOWNLOAD" NELLA COLONNA IN FONDO ALLA PAGINA A DESTRA!!!





Presentato il primo numero di Settentrionale Sicula!

La Redazione di Settentrionale Sicula quasi al completo!
E' stato presentato nella serata di ieri il numero 0 della rivista sociale d'inchiesta Settentrionale Sicula, nella splendida cornice del Castello di Spadafora.
Il responsabile editoriale della pubblicazione, Santo Gringeri, ha sottolineato come da tempo l'Associazione Centopassi stesse cercando di impegnarsi in un progetto giornalistico, chiarendo inoltre, ancora una volta, il carattere di assoluta indipendenza che contraddistinguerà la rivista e l'intenzione prioritaria di radicarsi in maniera capillare sul territorio tirrenico della provincia messinese compreso fra Villafranca e Milazzo.
Mauro Mondello, il direttore responsabile di Settentrionale Sicula, ha invece posto l'accento su come il progetto giornalistico di un mensile gratuito che si occupi d'inchiesta in maniera totalmente libera costituisca in effetti un tentativo del tutto inedito per la provincia di Messina. Anche per questo ha nuovamente rivolto ai presenti un invito a partecipare ed a supportare in ogni modo possibile Settentrionale Sicula.
Infine, sono stati illustrati i contenuti della rivista, ecco quindi una piccola presentazione degli articoli apparsi sul primo numero, già in distribuzione:
  • Stiamo fetendo, di Igor Mento, Cettina Casella e Dario Bitto – Un'analisi delle motivazioni alla base della disastrosa gestione dei rifiuti nella provincia di Messina, con uno spazio dedicato alla presentazione del progetto di raccolta differenziata che il gruppo ECO-98041 sta cercando di portare avanti nel comune di Monforte S.Giorgio.
  • E lo chiamavano “Asse del Mare”, di Rita Lorena Paone ed Isidora Scaglione – Cosa si nasconde dietro il progetto di un ambizioso collegamento litoraneo ridottosi invece ad una stradina di 350 metri fra Scala Torregrotta e Monforte Marina?
  • Il museo della vergogna, di Giuseppe Cassone e Francesco Giorgianni – Il Museo dell'Argilla di Spadafora: l'ennesima incompiuta sulle spalle del finanziamento pubblico
  • Comuni alla deriva...per colpa di un derivato, di Annalisa Saccà – In cosa consistono gli arditi strumenti finanziari utilizzati da numerosi comuni, fra i quali Rometta, della nostra provincia?   

venerdì 15 luglio 2011

Martedì 19 luglio presentazione del Numero 0 della rivista!

Finalmente ci siamo!
Martedì 19 luglio, alle ore 19, presso il Castello di Spadafora, si terrà la presentazione della rivista sociale d'inchiesta Settentrionale Sicula.
Interverranno Santo Gringeri, responsabile editoriale della pubblicazione, Mauro Mondello, direttore responsabile della testata, ed i membri del gruppo di redazione.

Settentrionale Sicula, il cui primo numero sarà distribuito ed illustrato nel corso della serata, è una rivista mensile che si pone l'obiettivo di occupare uno spazio d'informazione indipendente nella provincia tirrenica di Messina, proponendo un giornalismo d'inchiesta ed approfondimento che si concentra in maniera specifica sulla realtà del territorio, con l'intenzione di stimolare il dibattito nella società e promuovere un cambiamento nella cultura civile.
L'ambizione del progetto è quella di creare un'opportunità di confronto condivisa e libera, che superi qualsiasi logica di appartenenza nel rispetto di ogni punto di vista, ricercando la verità dei fatti al di fuori di ogni condizionamento.
La testata, la cui collaborazione è aperta e volontaria, si sta sviluppando in una piattaforma media a 360 gradi, con un blog d'opinione, una web radio, un canale video You Tube ed una presenza capillare sui più importanti social network della rete.