di Antoine Giorgianni
Settentrionale Sicula indica un luogo, la zona Nord Est della Sicilia, che si affaccia sul Tirreno e che è parte della provincia di Messina. E'un settentrione anche questo, rispetto alla Sicilia ed ai tanti Sud del mondo, anche se in verità col Nord c'è poco da spartire.
E' qui che sta nascendo un'idea, portata avanti da un gruppo di persone, uomini e donne che in questi luoghi dispersi e bellissimi hanno deciso di passare la loro vita, che si stanno impegnando in un progetto editoriale per il quale, appunto, si è scelto il nome di Settentrionale Sicula.
Si tratterà di un giornale mensile, di una piattaforma online, di una radio web, di tante altre iniziative sul territorio che avranno lo scopo, unico e solo, di informare sui fatti, sulle ragioni dell'uno e dell'altro, sulla realtà quotidiana, andando ad occupare uno spazio lasciato da decenni tremendamente vuoto, quello dell'informazione indipendente nella provincia di Messina.
La nostra è una realtà di sottosviluppo, calata in un contesto economico che soffre doppiamente i contraccolpi della recessione globale, sfiancato com'è da un quadro di illegalità, di clientelismo, di amministrazioni pubbliche inefficienti e corrotte.
Di fronte a tale degrado manca una risposta collettiva della società, che continua a concentrarsi individualmente su problematiche che hanno invece bisogno di un respiro ben più ampio. Continuando a coltivare gli interessi secondo logiche di frammentarietà non sarà mai possibile raggiungere gli obiettivi del bene comune, dello sviluppo, il cui fine, più che mai necessario nella nostra dilaniata Sicilia di oggi, è la civile convivenza.
Perchè ciò si avveri è prioritario riaccendere l'interesse dei cittadini, informandoli, costruendo un'opinione pubblica attiva, reattiva, che incida concretamente nel processo di formazione di una classe sociale, politica, culturale, democratica, NUOVA, che abbia nella legalità il suo valore principale e fondante.
Affinchè tutto ciò si determini non è possibile prescindere da un'informazione indipendente e pluralista, un fattore di democrazia determinante in qualsiasi contesto di sviluppo. A questo vogliamo contribuire con il progetto di Settentrionale Sicula, rompendo il muro della disinformazione, del qualunquismo, dell'omertà, perchè qualunque progresso civile passa per la conoscenza dei fatti: speriamo adesso di esserne all'altezza.
Nessun commento:
Posta un commento